Chi sono

L'artista

Ciao! Sono Catherine Guida, un’artista che ha scoperto il suo talento partendo da una forte passione. Sono nata a Sapri (SA) nel marzo 1999 e ho trascorso i miei primi 18 anni nella splendida località marina del Cilento, Scario. La mia vita è stata tranquilla ma intrisa di una profonda passione per la storia dell’arte, tanto che mi ha spinta a seguire il mio cuore fino a Napoli, dove ho studiato Didattica dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti.

Durante i miei anni accademici, ho esplorato la storia dell’arte, la psicologia dei colori e molte altre materie affascinanti, e finalmente ho trovato un posto che sembrava fatto apposta per me. Il disegno è sempre stato la mia più grande predilezione, e durante la prima zona rossa del 2020, ho preso la decisione di esplorare l’arte della pittura con acrilici su un semplice cartoncino. Il risultato? Un ritratto di una persona a me cara, non perfetto ma ricco di significato.

Incuriosita da questa scoperta, ho continuato a ritrarre le persone che amo, incoraggiata da loro a condividere le mie opere sui social. All’inizio ero timida e insicura, ma il sostegno ricevuto mi ha dato la forza di condividere la mia arte con il mondo. Il mio stile è cresciuto e si è evoluto insieme a me, trasformando i primi ritratti monocromatici in opere emozionali e intense, con l’intenzione di realizzare un’antologia dell’interiorità, una narrazione delle emozioni umane.

Ho iniziato a ritrarre per me stessa, traendo ispirazione da ciò che mi circondava, formando così la mia collezione privata. Con mio grande stupore, ho partecipato ad un concorso artistico per gioco e sono stata selezionata, aprendo le porte a esposizioni in città italiane ed estere. Così alcune opere sono volate da Venezia a Los Angeles, passando per Berlino, Palermo, Barcellona, Doha, Miami.

La gioia che provo nel vedere le persone commosse dall’emozione provata tramite mie opere è indescrivibile, così come la gratitudine per coloro che mi scelgono per commissionare i loro ritratti personalizzati. Mentre ho conseguito la laurea in Didattica dell’arte e in Didattica e Mediazione del Patrimonio Culturale, ho imparato l’importanza di comunicare attraverso i colori, trasformando l’arte delle emozioni umane in un’esperienza unica.

Ti invito a esplorare il mio sito e a seguirmi sui social, dove condivido regolarmente aggiornamenti sul mio lavoro e le mie esperienze artistiche. Grazie per essere qui e per aver condiviso con me questa passione per l’arte delle emozioni.

Buona permanenza sul mio sito e se ti fa piacere, ti aspetto sui miei social!

Premi e pubblicazioni

Gallerie con cui ho collaborato

Seguimi sui social
Scroll to Top